STRUMENTO INFORMATIVO CLIMA URBANO
Uno strumento operativo di supporto alle attività di progettazione e gestione nel territorio urbano.
ClimaMi ha tra i suoi obiettivi la creazione dello "Strumento Informativo Clima Urbano", di supporto alle decisioni e di input nei calcoli progettuali nell’ambito delle attivitaÌ€ di progettazione e gestione nel territorio urbano.
Lo strumento si compone di:​
-
Database climatologico. ll database è interrogabile per fenomeno e parametro climatico, dettaglio spaziale, dettaglio temporale, settore di utilizzo.
-
Atlante climatico della temperatura dell'aria. L' Atlante climatico riporta i risultati delle analisi spaziali in termini grafici ed è consultabile con funzioni di visualizzazione e sovrapposizione layer tematici tipo GIS.
-
Linee Guida applicative, procedurali e di indirizzo, di orientamento sul significato e sull’utilizzo di dati e indicatori climatici nei vari settori applicativi, che mira tra l’altro a unificare i lessici tecnici di settore relativamente alla tematica clima. In Appendice D, è riportata la descrizione dell’impianto procedurale dello Strumento Informativo Clima Urbano.
-
Catalogo delle Precipitazioni, dedicato alla caratterizzazione spaziale e temporale del regime delle precipitazioni con particolare riferimento agli eventi estremi, alle piogge di intense di brevissima durata, alla variazione spaziale della statistica descrittiva delle precipitazioni nella città di Milano e nell’intero dominio progettuale.
-
Quaderni delle sperimentazioni, che raccontano operativamente i casi pilota di interventi progettuali o di pianificazione territoriale che stanno usufruendo operativamente degli strumenti del SI-CU ClimaMi: l’Aggiornamento del PGT di Melzo (MI), il Progetto di Rigenerazione dell’area ex-Necchi di Pavia, la progettazione di un’opera drenaggio urbano sostenibile SuDS delle acque meteoriche a Canegrate (MI)